UNIVERSITà DELLE TRE ETà            

Sede autonoma di Fidenza            

Associazione di Promozione Sociale     

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CERIMONIA DI CHIUSURA DELL’ANNO ACCADEMICO 2017/18

presso il Teatro Magnani

DELL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

DI FIDENZA



La Presidente prof.ssa Giuseppina Ziliani dà il benvenuto a tutti i presenti.

Ringrazia le autorità intervenute: il vicesindaco ing. Valentino Raminzoni e l’assessore alla cultura prof.ssa Maria Pia Bariggi.

Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione questo meraviglioso teatro.
Prosegue dicendo che questo è stato un anno particolarmente triste perché è mancato il fondatore e presidente dell’UNITRE il prof. Romano Artusi che era una persona straordinaria. Tutti noi sentiamo la mancanza della sua presenza costante, della sua competenza, disponibilità, del suo appoggio e della sua cordialità.
L’Unitre proseguirà con impegno e determinazione ad essere un punto di incontro e di socializzazione per tutti coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze e trascorrere ore serene in questa grande famiglia. Tutto questo si può attuare grazie alla disponibilità di tutti gli insegnanti, tutti volontari, che offrono ai corsisti la possibilità di tante materie nei numerosi corsi. Un grazie particolare ai collaboratori, i segretari, tutti volontari , che con tanto impegno si occupano del buon funzionamento della nostra sede.

Interviene il vicesindaco ( anche corsista nel corso di canto corale) che ringrazia l’UNITRE che porta avanti questa bellissima esperienza per tutte le cose nuove che offre alle persone che desiderano tenere in esercizio la mente e per socializzare.

Interviene la prof. ssa Bariggi nella veste di assessore alla cultura, docente e direttore dei corsi all’UNITRE dice che l’UNITRE è un tutt’uno con la comunità. La prima caratteristica è la simmetria: ognuno porta qualcosa poi con ruoli diversi si realizza. In effetti questa è l’università delle tre età: tutti possono concorrere sia come corsisti che come docenti. La simmetria è il fatto che sia una scuola dove tutti si rispettano e hanno un apporto da dare. Quest’anno ci sono stati 52 corsi e nel prossimo A.A. ce ne saranno 5 nuovi, quindi ricchezza delle proposte didattiche e dei tanti interessi.

Sono seguite le esibizioni: del coro, dei balli di gruppo, l’intervento del maestro Adriano Gainotti con una sua composizione dialettale, del corso di Qi-Gong e del Teatro allegro. Tutti bravissimi e molto applauditi.

 

 

 

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Tutto il

 materiale  presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail:Dalla Gherarda Nando

Copyright © 2009 UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'- UNITRE  - Ultimo aggiornamento: 26-07-2018 vers. 02.105